Festa San Francesco

Festa patronale San Francesco di Paola: la seconda settimana di agosto si svolge la festa in onore di San Francesco di Paola, patrono di Bovalino Marina dal 1894, anno in cui il parroco della chiesa di San Nicola di Bari, D. Antonino Rocca, istituì la confraternita omonima, scioltasi 30 anni fa.

Il culto del santocalabrese fu portato a Bovalino alla fine del XVI secolo dalla famiglia Costanzo, originaria di Cosenza, nel 1607 venne fondata a Bovalino Superiore la confraternita sotto il Suo nome.

Attualmente la festa, curata da un comitato, prevede concerti bandistici, musicali e la caratteristica processione con la statua del santo sulle acque antistanti la cittadina ionica (che rievoca il miracolo del passaggio del Santo sul Suo mantello da Messina a Reggio Calabria). I festeggiamenti civili ricchi di appuntamenti musicali si concludono con lo spettacolo di fuochi d’artificio.

« (Previous Post)
(Next Post) »