Bovalino Superiore

Bovalino Superiore contiene il castello costruito dal Conte Ruggero d’Altavilla detto il Normanno dopo la conquista dei Normanni del meridione (1059); in passato era un maestoso castello reale per l’amministrazione del territorio e venne affidato alla famiglia Conclubet, signori d’Arena, di Stilo e di Gerace. Il primo feudatario fu Fulcone Ruffo, a questi seguirono: Caracciolo, De Pol, Centelles, Pignatelli, Gagliardi, Marullo, Galeota, Loffredo, Orsini, Vitale, Del Negro, Spinelli, Caracciolo, ed infine i Pescara Diano i quali conservarono il feudo fino all’eversione della feudalità (1806). Oggi come testimonianza del castello rimane solo qualche rudere abbandonato.

« (Previous Post)
(Next Post) »